lunedì 1 luglio 2013

Sgrat sgrat...mamma mia che grattarola!

Quando il tuo cane si rotola a terra come una salsiccia indemoniata,si strofina contro gli oggetti con movenze sensual-caraibiche,si mordicchia le zampe come se fossero pop corn e gratta la sua schiena peggio di un gratta -e-vinci beh ....direi proprio che ha un problema!
Le cause sono molteplici:
1)TARATATTATA....PULCI!
 è sicuramente la causa principale.Questi fastidiosi animaletti ,quando morsicano,rilasciano una saliva irritante responsabile del prurito.In alcuni soggetti può addirittura causare D.A.P. Se questo tema ti interessa e vuoi approfondire l'argomento questo è il link giusto per te!
2)altri parassiti come Trombidi,Cheyletiella,etc.
3)Infezioni cutanee
4)Dermatite atopica canina
5) Allergie /intolleranze alimentari
Come potete bene vedere le cause della grattarola del vostro Bau sono molteplici ...Non fatevi prendere dallo sconforto : recatevi dal veterinario in modo da  effettuare gli  esami necessari !

Spesso i sospetti ricadono proprio sull'ultima opzione ovvero ..
ALLERGIA ALIMENTARE
Questo tipo di allergia viene causato da allergeni ("sostanze che causano reazioni allergiche" )assunti con l'alimentazione  e molto spesso si tratta proprio di proteine animali come manzo e pollo! é proprio il caso di dire "l'allergia vien mangiando ":)
Per confermare i sospetti l'ideale è fare per un certo periodo (si va normalmente dai 2 ai 6 mesi) una dieta ad esclusione. Significa dar da mangiare al cane (o al gatto!) UNICAMENTE un prodotto ipoallergenico :se i sintomi (cute arrossata,vomito,diarrea,etc)diminuiscono allora abbiamo imboccato la strada giusta !
Ora però arriva la parte difficile ovvero:

COME SCEGLIERE IL GIUSTO ALIMENTO IPOALLERGENICO?
Gli alimenti ipoallergenici possono essere di 2 tipologie :
1)alimenti con proteine idrolizzate .
Questi cibi per animali contengono proteine divise in piccolissime parti (i famosi polipeptidi o idrolizzati).Parti così piccole da non essere riconosciute come allergeni dall'organismo del vostro Bau.
Un esempio? Royal Canin Hypoallergenic è sicuramente il più conosciuto!
2)alimenti monoproteici
Alcuni veterinari consigliano di dare ai propri cani e gatti alimenti monoproteici (ovvero alimenti che contengono un solo tipo di proteine..i famosi "solo agnello" oppure "solo quaglia")facendo attenzione a scegliere proteine mai mangiate prima dai loro animaletti .
Molte case produttrici di cibo per animali ormai producono questo tipo di prodotti.Quella che preferiamo noi è Trainer Fitness 3.Un prodotto Made in Italy dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

IL CANE é MIGLIORATO;I 2 MESI SONO PASSATI ....ORA CHE FACCIO??
questo è l'interrogativo che presto o tardi ci assale...la paura di ritornare a far star male i nostri amici -mici e amici-cani è grande però anche qui tutto si riduce a 2 opzioni :
1) continuare con l'alimento dietetico
2) provare a reintrodurre nell'alimentazione del cane e del gatto  alcuni alimenti,attendendo alcune settimane dopo la reintroduzione di ciascuno in modo da individuare quello che scatenava la reazione allergica!


Nessun commento:

Posta un commento